Visita al Disabled Rehabitation Center di Gokarna

Nell’estate del 2019 ho visitato per la prima volta il Disabled Rehabitation Center, rientrato in Italia ho sentito dal profondo del cuore il desiderio di tornare, e questo inverno ho passato le festività con quei bambini. Un’esperienza meravigliosa.
Due cose mi hanno colpito maggiormente: lo stato di quella che dovrebbe essere la stanza della fisioterapia e gli ammanchi delle tasse scolastiche di ben nove bambini. Abbiamo passato tutte le mattine in quella “stanza” per far svolgere ai bambini con disabilità motorie esercizi specifici: il pavimento é concio, la polvere si alza ad ogni passo, alle finestre mancano i vetri, l’intonaco che una volta era bianco ora è marrone/nero e la porta cade a pezzi. Per le tasse scolastiche abbiamo provveduto di tasca nostra a saldare le urgenze almeno per garantire il sostenimento degli esami (era periodo di esami), ma rimangono ancora sei mesi di arretrati e gli ultimi tre dell’anno (senza contare che l’anno prossimo si riparte da zero).
Mi è inconcepibile pensare che questa sia la loro quotidianità, e quindi ho deciso di attivarmi immediatamente per cambiare questa situazione, e grazie a Friuli Mandi Nepal Namastè, Massimo, Chiara, Santosh e tutti voi possiamo farcela! In questi due viaggi ho imparato che anche pochi euro in Nepal fanno la differenza.
Grazie a chiunque ci sosterrà, siamo tutti cittadini del mondo e il mondo di questi bambini ha bisogno di noi.
Namaste 🙏

Alessandro R.