Disabled Rehabilitation Centre Nepal di Gokarna

Il Disabled Rehabilitation Centre Nepal di Gokarna  (DRCN) ospita 55 ragazze e ragazzi con diverse disabilità.

Tempo fa la nostra amica Chiara P, in modo assolutamente fortuito, è entrata in contatto questo centro. Le è bastata qualche visita per prendere atto dello stato di degrado e di insalubrità dell'edificio, un vecchio palazzo posto sotto la tutela delle "Belle Arti" Nepalese.  

Assieme Friuli Mandi-Nepal Namasté, Chiara ha promosso il progetto "UN SORRISO A COLORI PER IL NEPAL", che ha permesso alcuni interventi essenziali di bonifica ed isolamento esterni ed interni e la sostituzione degli elementi d'arredo degradati. 

Qui la testimonianza di Chiara P. all'epoca dell'attivazione del progetto. 

Da gennaio 2019 Friuli Mandi-Nepal Namasté ha attivato un supporto finanziario continuativo per il centro con il coinvolgimento di sponsor scolastici per gli ospiti della casa.

A fine 2019 il centro DRCN è stato oggetto di ripetute visite da parte del gruppo di medici e fisioterapisti friulani che hanno visitato le nostre strutture e prestato la loro opera per prendere atto delle condizioni degli ospiti e cercare di alleviare la loro condizione. In tale occasione si è riscontrata l'inadeguatezza della stanza adibita alla pratica fisioterapica. Friuli Mandi-Nepal Namasté  si è impegnato nella ristrutturazione che terminerà entro gennaio 2020. La spesa preventivata sarà di circa 3.200 €.

 

 

Notizie su questo progetto

Nell'estate del 2019 ho visitato per la prima volta il Disable Rehabitation Center, rientrato in Italia ho sentito dal profondo del cuore il desiderio di tornare, e questo inverno ho passato le festività con quei bambini. Un'esperienza meravigliosa.
Due cose mi hanno colpito maggiormente: lo stato di quella che dovrebbe essere la stanza della fisioterapia e gli ammanchi delle tasse scolastiche di ben nove bambini. Abbiamo passato tutte le mattine in quella "stanza" per far svolgere ai bambini con disabilità motorie esercizi specifici: il pavimento é concio, la polvere si alza ad ogni passo, alle finestre mancano i vetri, l'intonaco che una volta era bianco ora è marrone/nero e la porta cade a pezzi. Per le tasse scolastiche abbiamo provveduto di tasca nostra a saldare le urgenze almeno per garantire il sostenimento degli esami (era periodo di esami), ma rimangono ancora sei mesi di arretrati e gli ultimi tre dell'anno (senza contare che l'anno prossimo si riparte da zero).
Mi è inconcepibile pensare che questa sia la loro quotidianità, e quindi ho deciso di attivarmi immediatamente per cambiare questa situazione, e grazie a Friuli Mandi Nepal Namastè, Massimo, Chiara, Santosh e tutti voi possiamo farcela! In questi due viaggi ho imparato che anche pochi euro in Nepal fanno la differenza.
Grazie a chiunque ci sosterrà, siamo tutti cittadini del mondo e il mondo di questi bambini ha bisogno di noi.
Namaste 🙏

Alessandro R.

Foto